COME COSTRUIRE FACILMENTE UN EQUALIZZATORE DI CAVI


Chi si interessa di aquiloni acrobatici (2 o 4 cavi) sa che una delle regole fondamentali da seguire per un buon volo e' l'utilizzo di coppie di cavi di lunghezza perfettamente identica.
Succede spesso a chi usa questo tipo di cavi (anche se di buona qualità) di dover fare i conti con la necessità di regolarne la lunghezza. Non è un mistero infatti che, anche dei cavi perfettamente uguali, soprattutto se nuovi, dopo alcuni utilizzi tendono a subire un fenomeno di stiramento che inevitabilemente li rende di lunghezza diversa. Questa operazione, viene generalmente eseguita "a mano" fissando le estremità dei due cavi ad un punto e tendendo le estremità opposte degli stessi con entrambe le mani (una per ogni cavo).
Purtroppo risulta molto difficile tendere i cavi allo stesso modo imprimendo una identica forza di trazione con entrambe le mani anche in considerazione del fatto che gli stessi hanno un certo effetto elastico. Ci verrà spontaneo "compensare" la forza delle due mani.
Per ovviare al problema esistono in commercio degli appositi "bilancini" molto efficaci.
E' possibile tuttavia autocostruire un equalizzatore di cavi molto efficiente ed economico al tempo stesso che consente di applicare alla estremità dei 2 cavi la stessa identica forza di trazione (anche molto consistente se necessario....) consentendoci di verificare esattamente l'entità della differenza di lunghezza.

Pubblichiamo la foto del meccanismo.......


Buon lavoro e Buon Vento ......

Torna a Sezione Tecnica     Torna all'inizio